Chi siamo

La nostra storia

È l’autunno del 1943 e Grosseto guarda con preoccupazione all’inverno in arrivo che spazzerà, come ogni anno, le sue vaste campagne con freddi venti e bianche gelate. Il capoluogo maremmano è severamente colpito dalla Grande Guerra, recentemente bombardato, ha già pianto molte vittime. La popolazione è stremata e battuta da tanti anni di conflitto e povertà che trascinano con sé miseria e fame, la loro triste prole.
È già calata la sera quando un uomo cammina solitario con il bavero alzato, sta tornando a casa e porta con sé un sacco, dentro c’è una pelle di agnello. “Guardate qui” esclama mostrandola a moglie e figli “provala Alessandro, senti come è calda”. Il più piccolo dei figli la afferra timoroso e se la infila con prudenza, è una giacchetta morbidissima e gli va a pennello, se la stringe al petto con le mani e rivolge al padre uno sguardo timido “È caldissima babbo… la posso tenere!?”.
Quella giacca, realizzata dalle mani già sapienti di Nello, è il primo passo di quella che diventerà un’avventura lunga una vita. L’idea di realizzare indumenti con le pelli e le pellicce degli animali è un grande successo in tempi aspri e duri in cui ripararsi dal freddo è vitale come mangiare. Viene così aperta la prima conceria e insieme alle giacche e ai giacconi si producono scarpe, stivali, cosciali per cavalcare.

Nel 1960, la guerra è finita e l’Italia vive finalmente la sua rinascita, sono gli anni della “dolce vita” ed anche nella bella e soleggiata Toscana, lo stile e l’eleganza del made in Italy diventano sempre più ricercati. Le donne gareggiano ad esibire pellicce costose ed originali, i maculati sono di gran moda e la Pellicceria Santi si specializza proprio nella lavorazione di pellicce pregiatissime come leopardi, giaguari, ocelot e linci. Alessandro, ormai cresciuto, ha preso le redini dell’azienda paterna e in poco tempo la rende nota in tutta la Toscana per l’inconfondibile gusto e la maestria con la quale cura ogni dettaglio rendendo ogni capo un pezzo unico di gran pregio e bellezza.

La stessa bellezza la troviamo nei paesaggi della Maremma Toscana, dove la famiglia Santi risiede e lavora. Da questi paesaggi genuini sono da sempre ispirate le linee dolci ed eleganti delle pellicce Santi che paiono volerne celebrare gli orizzonti sinuosi e verdeggianti, i boschi morbidi e le candide dune di sabbia che declinano dolcemente verso il mare.
È il 1980 quando Nello, omonimo del nonno e primogenito di Alessandro, succede a suo padre nella direzione dell’azienda: ora è compito suo portarla, con passione e determinazione, ancora un po’ più avanti.
Nello, insieme alla moglie Jadwiga e alle sorelle Cristina e Anna, apre l’azienda ai mercati d’oltreoceano rendendo celebre il suo nome nel mondo del lusso internazionale. È merito suo se Stati Uniti, Russia, Cina e Corea sono oggi luoghi dove il nome Santi è sinonimo di qualità, serietà ed eleganza. Nello è consapevole di quanto prezioso sia ciò che ha ereditato, conosce la sua azienda e la vuole raccontare, per questo fa sempre in modo che i suoi clienti possano venire qui, a Grosseto, nel laboratorio che tanti anni fa suo nonno ha creato, nella terra che lo ha visto nascere, dove tutto ha avuto inizio.

I buyer arrivano e Nello li porta in tour nella sua terra, li fa assaggiare i sapori della tradizione enogastronomica toscana, lascia che scoprano gli odori ed i colori locali, li accompagna di fronte a paesaggi e scorci naturali ancora intatti e bellissimi perché ciò che vende non è solo un indumento ma una storia.

Lo scambio con realtà tanto lontane è reciproco e le collezioni di Nello si arricchiscono di note nuove, con colori e linee che ben si adattano agli stili contemporanei senza però dimenticare il taglio elegante delle sue origini.
Questa sapienza, fatta di gesti, dedizione e cura per il dettaglio, è una preziosa eredità che passa oggi nelle mani dei giovanissimi Silvia, che studia moda alla prestigiosa Scuola Marangoni di Milano, Elena, che frequenta Economia all’Università e Marco, che già affianca il padre in azienda. Sono loro i figli di Nello, la 4a generazione della famiglia Santi che, esplorando nuovi confini tra tradizione e modernità, hanno il compito di tener viva quell’emozione che solo la vera vocazione artigiana sa suscitare.

Un connubio, quello tra natura e artigianato, che la famiglia Santi porta in dote alle nuove generazioni e che oggi più che mai, dietro all’incedere delle produzioni di massa e dei tessuti sintetici, altamente inquinanti ed omologanti, rappresenta una pratica di “eleganza green” da proteggere e tramandare. La pelliccia ha una storia antica come il mondo, si inscrive da sempre nei cicli naturali della vita dell’uomo e, oltre ad essere un prodotto esclusivo e irripetibile, è ecosostenibile in ogni fase della sua produzione e non inquina.
Produrre, acquistare ed indossare una pelliccia è un gesto d’amore nei confronti della tradizione e della natura e come ogni gesto d’amore è capace di portare bellezza e piacere nelle nostre vite.

Contatti

    Per conoscere e toccare con mano i capi Nello Santi, o per collaborare con noi contattaci: saremo lieti di ospitarti a Grosseto nel cuore della Maremma Toscana, presso il nostro showroom.

    Showroom